I veicoli a guida autonoma faranno parte del nostro prossimo futuro? Scopriamo le novità tecnologiche del settore della guida autonoma o assistita. Quali sono le partnership più proficue, quali i livelli di automatizzazione della scala internazionale e quali di questi sono consentiti in Europa. Inoltre, vediamo alcune nuove tecnologie per ottimizzare la sicurezza dei trasporti e migliorare la qualità della vita degli autotrasportatori.
La guida autonoma è realtà o utopia? Un futuro senza più autotrasportatori, in cui gli spostamenti saranno gestiti dalle macchine, è possibile? Industrie automobilistiche come Scania, Volvo o Tesla, stanno lavorando per produrre veicoli a guida autonoma, e le partnership con diverse realtà nascono e si affermano molto facilmente. Volvo ad esempio si è affiancata alla start up Aurora per creare camion che siano in grado di collegare tra loro gli hub, ovvero i centri logistici, delle lunghe tratte del Nord America.
Un altro esempio è quello di Scania che ha scelto come partner TuSimple, la prima realtà a eseguire test con camion a pieno carico in Europa, e che aspira a rendere disponibili i nuovi veicoli a guida autonoma tra cinque anni.
Per quanto riguarda la guida autonoma esiste una classificazione su una scala a sei livelli, a partire dal grado 0. Ciascun Paese può per legge autorizzare o vietare l’utilizzo di alcuni di questi livelli, ad esempio negli USA e in Europa i livelli consentiti sono solo i primi tre, cioè fino al 2. Vediamo quali sono i gradi indicati dalla scala internazionale:
Nel caso il veicolo non abbia automazioni il suo livello sarebbe pari a 0 (Zero)
Dove siamo ad oggi con le nuove tecnologie per la guida autonoma? Ecco un paio di esempi:
Come indicato in precedenza, una delle partnership più proficue nel settore dello sviluppo della guida autonoma è quella tra Scania e TuSimple. TuSimple ha sede a San Diego, negli Stati Uniti, ed ha filiali a Pechino, Shangai e Tucson. Dal 2015 ha fatto molti test per sviluppare il livello di automazione 4 e si è affermata come leader del settore. Il primo trasporto su strada efficace in cui la guida automatizzata ha dato esiti positivi è quello Hub2hub, ovvero la guida in autostrada tra centri logistici. È ancora difficile infatti pensare a un bus autonomo che si sposti nei centri delle città; le nuove tecnologie attualmente si adattano soprattutto alle lunghe tratte autostradali dove le automazioni aiutano a gestire situazioni di criticità nella circolazione e prevenire il rischio di incidenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Approfondiamo le norme del Pacchetto Mobilità
Veicoli commerciali elettrici: cosa ci attende nel prossimo futuro