Il futuro delle aziende è elettrico. Molte sono le innovazioni recenti e progettate per il prossimo futuro. In questo articolo scopriremo di più sui veicoli commerciali, van, camion, furgoni accomunati da un'unica caratteristica: l’elettrico. Grazie agli incentivi statali, la scelta di un mezzo elettrico per un’azienda può essere conveniente. Tuttavia ad oggi la tecnologia consente a questi veicoli di percorrere ancora solo tratte medie e i vantaggi si hanno quindi soprattutto nei centri urbani. Per il prossimo futuro, invece, l’obiettivo è quello di raggiungere una maggiore autonomia e consentire anche il trasporto merci su tratte più lunghe.
Le nuove tecnologie ibride ed elettriche sono ancora in via di sviluppo e si stanno diffondendo anche nell’ambito dei trasporti pesanti. Ad oggi ancora non ci sono camion o van che possano percorrere lunghe tratte quotidianamente, però possono trarre beneficio dall’elettrico quelle aziende che hanno necessità di percorrere tratte medie in zone urbane con limitazioni alla circolazione. Ad esempio, corrieri che consegnano nei centri delle grandi città. Grazie agli incentivi statali e alla manutenzione semplificata, questa scelta può essere molto conveniente. È nel 2016 che venne presentato per la prima volta un prototipo pensato per le aziende e la distribuzione da Daimler Trucks. Vediamo i salti tecnologici odierni e quali sono le innovazioni attuali e del prossimo futuro proposte da alcune case automobilistiche.
Molto interessante la promessa di Nikola Motor Company e Bosch, che è quella di produrre entro la fine del 2021 un tir a idrogeno con trazione elettrica che andrà a dimezzare i costi di gestione rispetto al diesel. Le caratteristiche che vuole raggiungere sono:
Questo modello di camion elettrico ha delle caratteristiche molto interessanti non solo per questo veicolo ma per l’innovazione dei sistemi di propulsione per tutti i mezzi commerciali del futuro. Questa partnership ha ancora molto da sviluppare.
Per il 2024 e il 2025 Mercedes progetta due innovativi modelli di camion elettrici alimentati esclusivamente a batteria, con prestazioni di guida pari a quelle di un camion diesel. La produzione di eActros LongHaul è fissata per il 2024: Mercedes promette una potenza totale di 240 kWh per un’autonomia fino a 200 km. Un modello adatto a percorrere tratte prestabilite e non troppo lunghe. Per il 2025, invece, la casa automobilistica sta progettando un concept truck: il GenH2 Truck. Si tratta di un camion alimentato a idrogeno con celle a combustibile che ha l’obiettivo di percorrere tratte più lunghe, per raggiungere un’autonomia di 1.000 km.
Anche l’Italia fa passi avanti e compete nella corsa all’elettrificazione del mercato automobilistico. Fiat Professional ha presentato E-Ducato che è già realtà e si può trovare a listino con un prezzo che parte da 53.000 euro. Tra i veicoli commerciali elettrici è una scelta interessante. Vediamo alcune caratteristiche di questo van elettrico:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: