Pensi che esistano dei pneumatici che durano per sempre? Al momento, è solo un’utopia e prima o poi dovrai sostituirli con pneumatici nuovi. Ma da First Stop ti offriamo una soluzione che ritarda il momento della sostituzione e ti fa risparmiare una buona quantità di denaro: la rotazione dei pneumatici. Vale a dire, scambiare i pneumatici tra gli assi, per prolungarne la durata ed evitare di doverli sostituire precocemente. Si usureranno infatti in modo più uniforme. Si può fare su qualunque veicolo, a trazione sia anteriore che posteriore.
Se possiedi un veicolo 4x4, è consigliabile effettuare la permutazione in diagonale.
E se i tuoi pneumatici hanno un battistrada con disegno direzionale, li ruotiamo sempre dalla parte anteriore a quella posteriore per mantenere corretto il senso di rotolamento.
Per avere la massima omogeneità di comportamento di guida di un veicolo su strada, è opportuno sostituire l’intero treno di pneumatici contemporaneamente. Tuttavia, se si decide di sostituire solo due pneumatici, è buona regola montare quelli nuovi al posteriore per assicurarsi la massima stabilità in tutte le condizioni di marcia. Ogni volta che si effettuiamo la rotazione dei pneumatici, controlliamo che la pressione sia corretta su ciascun asse e, se la tua auto dispone di un sistema di monitoraggio della pressione, i nostri professionisti faranno le necessarie regolazioni. Così quando uscirai dalla nostra officina potrai guidare in tutta sicurezza
Raccomandiamo di ruotare i pneumatici all’incirca ogni 10’000 km, anche se non vi sono segni visibili di usura irregolarei.
Se guidi a velocità sostenuta, trasporti carichi pesanti o percorri tragitti lunghi, è meglio effettuarla con maggior frequenza.
Mai, è possibile ruotare i pneumatici tra i due assi solo se hanno le stesse dimensioni.
Ti raccomandiamo di recarti presso un centro First Stop e di affidarti a dei professionisti. In fase di inversione delle ruote è infatti opportuno controllarne l’equilibratura oltre che regolarne la corretta pressione di gonfiaggio. Non va poi sottovalutata l’assoluta necessità di serrare i dadi/bulloni che fissano le ruote alla corretta coppia con opportuni strumenti (chiave dinamometrica) per garantire sicurezza di marcia per un elevato numero di chilometri.